Capitolo Priorato Centro Settentrionale

Il 25 maggio 2024 a Lugo di Romagna (RA), si è svolto il capitolo di investitura cavalleresca alla presenza del Protettore Temporale del PTSM SAI Ezra Foscari Widmann Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi la sua consorte, accompagnato da cavalieri degli Ordini di Collazione dell’Ordine Nobiliare della Corona Heracliana e dell’Ordine Imperiale Militare della Guardia di Santa Sophia.

Presente altresì il Gran Priore del PTSM l’Arconte Nino Iuculano, Logoteta della Casa Imperiale.

L’officiante è stato il Priore dell’Italia Centro Settentrionale Enzo Bono, il ruolo del cerimoniere è stato il Balivo della Lombardia Gigi Barone e quello del cancelliere dal Grande Ufficiale PTSM Patrizia Bizantina Nicoletta Pol Brenna, protasecreta della Casa Imperiale.

Numerose le investiture a Cavaliere e Dama. Il Cavaliere Nadio Tecce è stato elevato al grado di Balivo di Toscana.

Prima della sospensione dei lavori, il G.Priore presente ha scortato S.A.I. al centro dell’altare e ha rivolto i saluti di rito al Protettore del Tempio e all’altro G .Priore assente, annunciando che si è deciso di offrire S.A.I. il Gran Collare Ereditario del Protettorato, cosa che a seguito della accettazione farebbe sì che il Protettorato diventi un Ordine Cavalleresco.

S.A.I. ha poi proceduto ad insignire come cavaliere di Santa Sophia Nadio Tecce e Stefano Nazzaro. Il Logoteta Antonino Iuculano ha dato notizia della nomina di Gennaro Forconi e Mimmo Muzzupappa, seppur assenti.

S.A.I. ha insignito come cavaliere della Corona Eracliana Riccardo Bindi Stupan.

Ha poi nominato Michele Giglio delegato per la Calabria della Casa Imperiale.

Ancora, il Logoteta ha dato notizia della nomina del Cav. Salvatore Ferone a prodelegato per la Campania dell’ordine di S Sophia e della concessione della patente di Patrizio al nostro delegato di S. Sophia per il Regno Unito
Commendatore nobile Guido Ravaglia.

Per finire S.A.I. ha nominato Riccardo Bindi Stupan Akrita ( barone ) conferendogli lo stemma già della famiglia materna.

Ospiti del Capitolo sono stati i Cavalieri dell’Ordine Cavalieri Templari Militia Christi.